Microsoft presenta al CES la tecnologia IllumiRoom
Durante il CES 2013 Microsoft ha presentato le prime immagini del tanto chiaccherato IllumiRoom per Xbox 360.
Fin ora era solo un’ipotetica tecnologia per Kinect che doveva estendere l’esperienza di gioco alle pareti della stanza, per ricreare un ambiente di gioco a 360 gradi.
Quella che fin ora era solo un’idea è diventata quasi di sorpresa una realtà, difatti un ridottissimo team di sviluppo interno (pensate che si parla di soli quattro elementi) ha sviluppato e presentato al CES un prototipo che usa la tecnologia IllumiRoom.
Ma in cosa consiste? L’idea è tanto semplice quanto geniale, in pratica si abbina al Kinect un videoproiettore da posizionare alle spalle del videogiocatore e che proietterà nella stanza immagini ed effetti che sembrano ampliare l’area di gioco al di fuori dello schermo della TV.
Il Kinect registra la geometria della stanza in modo da adattare le immagini proiettate con l’ambiente in cui lo usate. Tutto il processo di adattamento delle immagini proiettate avviene in tempo reale e non richiede pre-processi per la grafica.
Il video è ovviamente promozionale e non è detto che rispecchi fedelmente il reale livello di IllumiRoom.
C’è da dire che l’idea è molto interessante e sono certo che Microsoft amplierà il budget per il suo sviluppo, chissà, magari per averla migliorata e pronta entro il lancio della prossima Xbox.
Al momento le preoccupazioni più grandi riguardano i requisti, sia tecnici visto che un videoproiettore costa e lo hanno in pochi, sia fisici, siamo sicuri che vada bene in ogni tipo di stanza e posizione della TV?
In ogni caso aspettiamo fiduciosi nuovi sviluppi.