Casio F-91W, l’orologio “ufficiale” dei terroristi

Ogni tanto si apprendono delle notizie che di primo acchito fanno sbellicare dalle risate, poi dopo un’attenta analisi e varie ricerche più approfondite si scopre che quelle che si consideravano delle bufale della rete erano in realtà notizie vere.

E’ quello che mi è successo leggendo su Facebook un link dove si affermava che possedere un Casio F-91W ti metteva a rischio di essere fermato come potenziale terrorista.
Per chi non conoscesse quel modello Casio si tratta del super economico orologio in gomma che si trova in rete anche a meno di 10 €.

Ovviamente non potevo che mettermi a ridere di fronte ad una simile notizia, ma poi provando ad approfondire ho scoperto che la notizia è vera ed è stata trattata anche da autorevoli testate giornalistiche internazionali.
Il motivo di questo pregiudizio deriva dal fatto che in Afghanistan al-Qaeda  addestra i futuri terroristi a costruire delle bombe usando questi orologi per sincronizzare il dispositivo.

Addirittura si trova una prova di questo fatto nei documenti segreti di Guantanamo trapelati tempo fa, dove tra i vari motivi di detenzione dei detenuti c’era proprio il possesso di un Casio F-91W.
Per verifica vi metto anche il documento in questione, che dire, se quest’estate avete in programma un bel viaggetto all’estero state attenti a cosa vi mettete al polso.

Reply