La Mono Edition di Grid 2 da 189.000 Dollari

Negli ultimi anni i videogame ci hanno abituato a edizioni speciali a tiratura limitata sempre più corpose. Si è partiti con versioni del gioco a cui si aggiungevano contenuti speciali, libricini con gli artworks e poco altro, poi si è iniziato ad includere gadget speciali come borsoni, magliette, cappellini, action figure per arrivare ad alcuni eccessi come veicoli radiocomandati o visori notturni.
In questo modo un gioco da 50-60 Euro può arrivare tranquillamente sopra i 100-150 Euro a seconda dei contenuti, una cifra decisamente elevata ma che i fan sembrerebbero disposti a spendere.
Le software house hanno sempre alzato l’asticella cercando di avere un lento ma costante aumento dei prezzi, questa volta però Codemaster ha superato ogni possibile aspettativa realizzando per il suo prossimo gioco, GRID 2, non solo la versione speciale più costosa vista fin ora, ma probabilmente anche quella che non verrà mai superata da nessun altro in futuro…almeno si spera.
Pensate che chi vorrà l’esclusiva limited edition ribattezzata Grid 2: Mono Edition dovrà sborsare la bellezza di 189 mila Dollari, circa 150 mila Euro.

La cifra è folle ma i contenuti giustificano il prezzo o almeno lo rendono plausibile, poi per vedere se è comunque gonfiato bisognerebbe analizzare pezzo per pezzo il contenuto, cosa che non essendo un esperto del settore racing mi verrebbe difficile. In ogni caso non avendo quella disponibilità di denaro il problema non si pone perchè almeno per me rimarrà una versione da Guinnes dei Primati e poco altro.
Ma cosa ci offrirà mai Codemaster per volere in cambio qualche anno dei nostri stipendi? Sul piatto mette tutto il necessario per diventare dei veri piloti, un casco da gara a tema, tuta, guanti e scarpe,tutti marchiati Grid 2.
Ma un pilota vestito di tutto punto si può definire tale senza un veicolo idoneo? Certo che no, difatti  la Mono Edition include anche una spettacolare monoposto BAC Mono dal valore di 119.000 Euro.

Se non conoscete l’auto cliccate sul nome e verrete rimandati alla pagina di Wikipedia dove potrete vedere un po’ di dati tecnici e farvi un idea sul veicolo, non ci saranno video, test o analisi dettagliate ma per una veloce conoscenza del mezzo direi che può bastare.
Qui però non posso che tornare al pensiero fatto sopra, quindi sul prezzo giusto o gonfiato. L’auto ha un valore di 119.000 Euro, la Mono Edition costa circa 150.000, quindi vuol dire che la divisa da pilota (casco, tuta, guanti e scarpe) più il gioco vengono a costare circa 31.000 Euro, direi un “filino” esagerato.
C’è da dire però che avremo a disposizione anche una BAC Mono digitale da usare nel gioco, volete che solo lei non abbia un valore di 20.000 Euro?