Xbox 720, prime foto, caratteristiche tecniche e si chiamerà…Xbox

La rivista inglese Xbox World è giunta al capolinea, e ha deciso di chiudere in grande già a partire dal penultimo numero con un succoso articolo di ben 8 pagine dove svela alcune importanti novità riguardanti la prossima Xbox 720, al momento ancora senza un nome ufficiale.

La prima cosa che colpisce è la presenza di foto della console, che potrebbe essere solo un prototipo, ma è difficile pensare che cambi drasticamente nei prossimi mesi.

Il design è ispirato ad altri prodotti Microsoft, come i nuovissimi tablet Surface, in modo da dare una continuità  e rendere tutti i prodotti distinguibili anche per lo stile estetico.

La svolta “minimalista” dovrebbe riguardare anche il nome, perchè il progetto chiamato “Durango“, e conosciuto dal pubblico con il nome di “Xbox 720” , dovrebbe arrivare sul mercato semplicemente con il nome Xbox. Un indiscrezione che attende conferme, ma che non è affatto da escludere.

Non possono mancare notizie inerenti il comparto hardware, che poi è l’aspetto che interessa di più ai giocatori, e si parla di CPU con 4 core, a loro volta suddivisi in 4 ulteriori core, mentre la RAM dovrebbe essere 8GB. Non mancherà il supposto ottico, per buona pace di chi credeva che il digital delivery totale fosse già possibile, e monterà un lettore Blu-ray.

Ma se la potenza sembra non mancare è tutto ciò che graviterà attorno a impressionare e a far sfregare le mani a tutti quelli che oltre alla potenza vogliono anche innovazione. Ci sarà Kinect 2.0, con la possibilità di giocare anche in quattro, audio direzionale, uscita e entrata TV e un misterioso “controller innovativo” (Nintendo ha ancora una volta segnato il settore?).

Si parla anche del futuro più lontano, difatti successivamente al lancio della console potrebbero arrivare gli occhiali per la realtà aumentata. Una notizia sorprendente ma non troppo, anche se potrebbero passare anni prima dalla loro uscita. Vedi il Kinect per la Xbox 360.

Ricordo che queste sono indiscrezione che per ora non hanno avuto conferma da Microsoft, non ci resta che aspettare per vedere se saranno tutte confermate, e le solite voci di corridoio parlano di possibili notizie ufficiali ben prima del E3 che si terrà a Giugno 2013, e che fin ora rappresentava la data in cui tutti si aspettavano la presentazione della Xbox 720, o semplicemente Xbox.