Internet compie 30 anni (per Google)

Oggi, 12 Marzo 2019, il World Wide Web compie 30 anni. O almeno è quello che ci ricorda Google con uno dei suoi immancabili Doodle. Ma è davvero così? Credo sia una questione di punti di vista, ma per quanto mi riguarda la risposta è no.
Il compleanno si festeggia il giorno del concepimento o quello della nascita? Ovviamente è il giorno della nascita ad essere il giorno del compleanno, ecco perché dico che i 30 anni del World Wide Web sono una ricorrenza forzata.
La data di nascita del World Wide Web è il 6 agosto 1991, giorno in cui l’informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web. Il 12 marzo 1989 invece è la data in cui quell’idea è stata concepita presso il CERN di Ginevra. Quindi tecnicamente mancano ancora più di 2 anni al 30° anniversario.
Vi lascio con una curiosità che forse non tutti sanno. A Tim Berners-Lee venne l’idea osservando alcuni colleghi italiani che si trasmettevano di continuo informazioni tramite linea telefonica da un piano all’altro dell’istituto visualizzandole tramite video. Quindi c’è un po’ di genio italico anche nel World Wide Web.