La vecchiaia dei supereroi

I supereroi invecchiano? Se la risposta deve essere basata sui fumetti allora l’unica possibile è: “dipende”. Ogni supereroe fa storia a sé, con personaggi che non hanno superpoteri come Bruce Wayne o Tony Stark che invecchiano come tutti, ad altri che grazie ai superpoteri vivono in modo anomalo la vecchiaia.
L’artista Lesya Guseva però ha messo da parte ciò che bisognerebbe ricavare dai fumetti e ha messo tutti i personaggi, sia Marvel sia DC Comics, sullo stesso piano. Ha poi creato delle belle illustrazioni con protagonisti proprio i principali supereroi immaginandoseli da vecchi. La vecchiaia ha cambiato loro i connotati e li ha resi decisamente meno poderosi, però quasi tutti sembrano aver mantenuto le loro peculiarità.
Hulk è arrabbiato, Spider-Man tesse la tela, Tony Stark fa il playboy, Thor usa il martello, Flash corre a tutta velocità e poi tutti gli altri.
In qualche illustrazione potreste riconoscere qualche incursione di personaggi della Disney, presenze che si spiegano con altri lavori di Lesya Guseva che riguardano anche alcuni personaggi Disney. In alcune illustrazioni ha riunito i mondi, anche se l’unione andava fatta solo con la Marvel. La bellezza delle sue opere però non cambia, la vecchiaia dei supereroi è davvero speciale.