Buon giorno del Pi Greco

Torta Pi greco 1

Oggi è il 14 Marzo, in formato americano il 3/14, quindi è la data perfetta per celebrare il Pi Greco, e per convenzione matematici, geek, party boy e moltissime altre categorie festeggiano e celebrano la costante matematica più conosciuta, amata ma anche odiata.
Quest’anno per celebrarlo prendo spunto dalla serie televisiva Person of Interest che ha intitolato una sua puntata proprio 2πr (la formula per calcolare la circonferenza).
In questo episodio c’è un breve monologo recitato da Michael Emerson – Mr.Finch che credo sia perfetto per l’occasione.

Pi greco. Il rapporto tra la circonferenza di una ruota e il suo diametro. E questo… e’ solo l’inizio. Va avanti. All’infinito. Senza mai ripetersi. Il che significa che, contenuti in questa serie di decimali…ci sono tutti quanti…gli altri numeri. La vostra data di nascita…la combinazione del vostro armadietto…il vostro numero di sicurezza sociale.
E’ tutto li’ dentro, da qualche parte. E se convertite…questi decimali in lettere…otterrete qualsiasi parola che sia mai esistita in qualsiasi…combinazione possibile.
La prima sillaba che avete detto da bambini…il nome della vostra ultima cotta…la storia della vostra vita,dall’inizio alla fine…tutto quello che diciamo o che facciamo…tutte le infinite possibilita’ del mondo sono all’interno di questo semplice cerchio.Ora, cosa farete con questa informazione… A cosa puo’ servire…Beh, questo sta a voi.

Qui sotto c’è anche il video, non l’ho trovato in Italiano, ma tanto il testo lo avete qui sopra.