Music Modem, lo strumento musicale a 56kbps

music-modem

Se c’è una cosa di cui sono grato verso i produttori di modem e di router è quella di averli fatti silenziosi.
Agli albori di internet connettersi era un vero strazio, ogni volta dovevamo sorbirci i suoni cacofonici e piuttosto irritanti emessi dai modem a 56kbps; Ancora peggio se dovevamo connettici di sera quando qualcuno era già a letto nella stanza a fianco.
L’eliminazione di quei suoni derivati dalla connessione tramite la banda fonica a bassa frequenza è stato un grande passo avanti (ovviamente mai quanto quello dell’incremento smisurato della velocità di connessione), tuttavia quando si elimina qualcosa di così caratteristico può succedere che se ne abbia nostalgia.
Difatti quei rumori sono un simbolo, un elemento distintivo che non può andare perso, difatti un giorno nei musei andrebbero ricordati come un’importante testimonianza storica.
Oggi però possiamo fare addirittura meglio, possiamo utilizzare quei suoni per creare della musica.
Sembra un assurdità visti i suoni orripilanti che emettevano i modem ma se questi vengono campionati e inseriti in un mini sintetizzatore tutto cambia.music-modem (1)
E’ nato così Music Modem, lo strumento musicale figlio dei modem a 56kbps; Nelle forme li ricorda molto in modo da avere un richiamo anche estetico, anche i suoni sono i medesimi solo che ora potrete cercare di armonizzarli e riprodurli in maniera ponderata e sensata creando così dei suoni sorprendentemente gradevoli.
Ha 3 modalità, 5 toni e 8 note, quindi vi permette parecchie regolazioni per creare le più svariate sonorità, invece grazie ai 2 jack da 3,5 mm (AUX IN e OUT) potrete collegarlo ad altri dispositivi o utilizzarlo come altoparlante.
Come tutti gli strumenti musicali anche il Music Modem richiede un po’di pratica, le prime volte suonerete delle melodie peggiori di quelle emesse dai veri modem, poi pian piano riuscirete a prendere confidenza e potrete dar sfogo alla vostra vena musicale (con inclinazione geek).
Lo trovare su DottorGadget Store