The Console Living Room, il paradiso dei retro-gamer

Atari-2600 (600 x 346)

Internet Archive è uno dei luoghi virtuali che più si avvicina al concetto di museo di internet. Prevalentemente si occupa della catalogazione dei siti web, difatti è possibile trovare delle preziose versioni di molti siti risalenti anche degli anni ’90.
Ora lancia un’iniziativa che entusiasmerà i gamer, soprattutto quelli di vecchia data o quelli più giovani che vogliono ripercorrere le origini dell’industria videoludica.
Il progetto si chiama Console Living Room ed è una mastodontica sala giochi digitale che mette a disposizione circa 1.000 titoli da giocare via browser.
I giochi risalgono quasi tutti agli anni ’80 (forse addirittura tutti) e sono divisi in base alla console su cui sono usciti.
Le console tra cui scegliere sono Atari 2600, Atari 7800 ProSystem, ColecoVision, Magnavox Odyssey e Astrocade.
Causa l’età sono pochissimi i giochi che avevo già provato da piccolo, e solo perchè avevo in casa qualche reperto storico che mi ha permesso di scoprirne qualcuno.
Chi è nato tra la fine degli ’80 e inizi del ’90 potrebbe trovare qualche titolo nella sezione Atari 7800, ma anche con Atari 2600 è possibile trovare capolavori che almeno di nome sono famosi ancora oggi.
Inoltre come è possibile non conoscere titoli come Space Invaders, Pac-Man, Donkey Kong o Mario?

Se volete farvi una cultura di base inerente ai videogiochi seguite il link, sarà un salto nel passato per veri intenditori.