L’equazione da un milione di Euro

congettura-di-beals

Vi piace la matematica? Se la risposta alla domanda è no penso proprio che ve la farete piacere oppure rimpiangerete le ore passate a far baldoria anziché applicarvi nel suo studio.
Un miliardario texano di nome Andrew Beal non ha solo la passione per gli affari ma anche quella per la matematica, affascinato da un teorema rimasto insoluto oltre tre secoli, il teorema di Fermat (risolto però circa 10 anni fa) ha creato un’equazione in apparenza simile e allo stesso modo insolubile: A^x+ B^y = C^z, che poi è quella che vedete nell’immagine.
La cosa straordinaria è che ha messo in palio addirittura 1 milione di Dollari per il primo che riuscirà a risolverla.
Questa sfida è aperta a tutti, tra l’altro è una sfida che parte da lontano, difatti Beal l’ha creata nel lontano 1997 mettendo in palio 5.000 Dollari, montepremi cresciuto anno dopo anno e che è arrivato al Milione del 2013.
A questo punto mi chiedo se convenga risolverla, io aspetterei ancora una decina d’anni vedendo così moltiplicare ulteriormente il premio…peccato che io e la matematica ci stimiamo ma non andiamo molto d’accordo!
Se volete partecipare e pensate di poter risolvere quell’equazione potete mandare la vostra dimostrazione al sito creato da Beal.