iTray – I vassoi volanti per i tecno-camerieri

camerieri-vassoio-volante

Nel mondo della ristorazione il lavoro del cameriere non ha subito particolari evoluzioni negli ultimi decenni. Prendono il piatto dalla cucina e lo portano al tavolo, un compito semplice e che sarebbe difficile migliorare.
L’unica miglioria tecnologica introdotta nel servizio al tavolo è stata il nastro automatizzato molto diffuso nei sushi restaurants che fa girare le portate direttamente tra i clienti che scelgono cosa prendere.
Sicuramente una bella intuizione, peccato che i camerieri si trovino disoccupati, quindi non è certo una miglioria che gli giova.
Quella che vediamo nel video invece è una trovata geniale per attirare clienti e far parlare di se, tuttavia dubito che i camerieri apprezzino visto che si dovranno trasformare in dei piloti di velivoli radiocomandati.
La trovata l’ha avuta la catena di ristorazione britannica Yo! che sta testando in un locale di Londra un nuovo rivoluzionario vassoio volante ribattezzato iTray.
In pratica si tratta di un Drone quadricottero su cui è stato montato il vassoio e che viene pilotato dal cameriere tramite iPad.
Se l’esperimento avrà il successo che Yo! spera di ottenere dal prossimo anno verrà adottata in tutti i ristoranti della catena presenti in Inghilterra.
Sicuramente è fantastico poter essere serviti con un drone volante, tuttavia è chiaramente una trovata a soli fini di immagine, primo perchè il cameriere viene comunque al tavolo con la differenza che tiene l’iPad al posso del vassoio, secondo, vorrei sapere quanti servizi finiscono a terra per “incidenti” di volo. Non metto in dubbio che i camerieri siano dei veri assi dei cieli, ma specialmente nei momenti di maggior ressa vedo parecchi vassoio rovesciati…e anche qualche orecchio mozzato dai rotori!