I set abbandonati di Star Wars in Tunisia

Per girare i film ambientati nello spazio non c’è bisogno di creare degli elaborati set all’interno degli studi cinematografici o di usare gli effetti speciali e la computer grafica, si possono sfruttare anche alcuni paesaggi selvaggi e incontaminati del nostro pianeta e far finta che si tratti di qualche pianeta alieno.
Per esempio per girare le scene di Guerre Stellari ambientate sul pianeta Tatooine venne allestito un set in Tunisia che aveva delle location perfette per dare al pianeta un aspetto desertico e arido.
La cosa curiosa è che quei set non sono mai stati smontati, e cosa ancor più grave non sono nemmeno stati sfruttati a fini turistici e sono stati lasciati abbandonati a loro stessi.

Un fotografo di nome Ra di Martino venuto a sapere di questa cosa ha visitato i vecchi set e ha fatto un reportage fotografico di ciò che rimane.
Sono certo che ora i fan di Star Wars avranno un motivo in più per andare in vacanza in Tunisia anche se c’è un piccolo e non marginale problema…in che zona della Tunisia si trovano?