Le colonne sonore di GTA disponibili su Spotify e iTunes

Grand Theft Auto è senza dubbio una delle serie di videogame più amate di sempre.
Il motivo non è la violenza gratuita che tutti i giocatori bramano e che tutti i bacchettoni criticano, il vero motivo del successo è la qualità con cui la Rockstar ha curato tutti i titoli della saga.

Un gioco open world dove puoi fare ciò che vuoi è sicuramente un potenziale successo, ma per raggiungere il livello “leggenda” come ha fatto Grand Theft Auto devi anche assicurare una qualità grafica, di giocabilità e audio ai massimi livelli.

Oggi parliamo proprio del comparto audio, perchè anche questo aspetto a volte sottovalutato è stato uno dei pilastri su cui Rockstar ha costruito la sua reputazione granitica e quella di GTA.

In ogni capitolo della serie, in special modo a partire dal rivoluzionario GTA III dove c’è stato il passaggio alle tre dimensioni abbandonando la visuale a volo di uccello sono arrivate anche le stazioni radio da ascoltare a bordo degli autoveicoli.
Le canzoni che potevamo ascoltare erano una selezione di grandi successi scelti in base anche al periodo in cui era ambientato il gioco, con tanto di suddivisione del genere in base al tipo di emittente radiofonica.

Negli anni le colonne sonore dei vari GTA sono sempre state molto amate, quindi i fan più sfegatati non potranno che apprezzare l’arrivo delle colonne sonore di  GTA III, Vice City, San Andreas, e i due “Stories” (remake dei primi due citati) su iTunes Spotify.
Rockstar ci tiene a precisare che mancano alcuni brani ma verrà presto messa una pezza aggiungendo anche gli ultimi che mancano all’appello.

Visto che siamo in tema segnalo un’altra cosa molto interessante, sul sito The Advertising Council,è presente un enciclopedia dove sono raccolti tutti gli spot radiofonici di GTA III, Vice City (di entrambi trovate anche quelli delle riedizioni “Stories“), San Andreas e a breve anche di GTA IV.

Due belle iniziative che potrebbe tenerci impegnati in questi mesi che ci separano dal’uscita dell’attesissimo GTA V.