Google elimina RSS

La notizia arriva un po’ inaspettata, Google ha appena annunciato che il lettore di feed Rss verrà eliminato a partire dal 1° Luglio per lasciare spazio alla condivisione dei contenuti sul social network Google+.

Google Reader era stato lanciato nel 2005 e cambio radicalmente il settore dei lettori di feed, per dirla semplice distrusse la concorrenza diventando il leader incontrastato del settore.

Questa scelta di Google ha causato un forte malcontento per la rete, dopotutto era comprensibile che tale decisione venisse mal digerita da chi si trovava bene con quel servizio, senza contare che sono ancora pochi ad avere un account Google+.

Per questo la motivazione di un sempre minor utilizzo di Rss appare come una “copertura”, è ovvio che si tratta dell’ennesimo tentativo di Google di rilanciare il suo motore di ricerca che è ancora schiacciato da colossi come Facebook e Twitter.

Ovviamente qui a GeekJournal speriamo che i nostri milioni di lettori quotidiani non risentano della scomparsa della possibilità di seguirci in quel modo.