Ufficializzata la data di uscita di GTA V

Dalla propria pagina di Facebook Rockstar Games ha annunciato la data di uscita di uno dei giochi più attesi dell’anno, GTA V, che uscirà il 17-09-2013.

Non si sa a cosa si riferisca questa data, se vale sia per Xbox 360 e PS3 o una delle due versioni uscirà prima, non si sa se ci saranno differenze “territoriali”, se vale per il mercato americano, europeo o se uscirà in contemporanea in tutto il pianeta, però è già una certezza rispetto ai vaghi comunicati usciti fin ora.

Anche a causa dei precedenti annunci tra i fan c’è stata un po’ di delusione mista a sconforto, difatti tutti credevano che GTA V uscisse verso la primavera 2013, invece questo slittamento a dopo l’estate va ad aumentare la lunga attesa che per i fan sembra non finire mai.

Questo è l’annuncio ufficiale del team:

Sappiamo che la data di uscita è circa quattro mesi più lontana rispetto a quanto originariamente previsto e sappiamo che questo breve lasso di tempo sarà una delusione per molti di voi, ma credeteci, varrà la pena attendere il tempo in più. GTA V è un gioco massicciamente ambizioso e complesso e ha bisogno di più cura possibile per garantire i nostri e cosa più importante, vostri standard di qualità.

Preghiamo tutti gli appassionati di GTA di accettare le nostre scuse per il ritardo e la nostra promessa che l’intero team sta lavorando molto duramente per rendere il gioco migliore possibile. Stiamo facendo tutto il possibile e vi garantiamo che il gioco raggiungerà, e probabilmente supererà, le vostre aspettative. Vi ringraziamo per il vostro sostegno e la pazienza.

La data settembrina inoltre apre importanti interrogativi, le console next gen usciranno veramente questo Natale? Se si, perchè GTA V non è stato pensato come titolo di punta per il lancio delle nuove console? Ha senso fare uscire un titolo del genere a pochi mesi da una nuova generazione di console e quindi di videogame?

A mio avviso, giusto per giocarmi le ultime fiches che ho sul tavolo,  potrebbe uscire una versione ottimizzata per le attuali console a Settembre,mentre tra fine 2013-inizio 2014 con l’arrivo delle nuove console potrebbe uscire una versione “pompata” insieme alla versione PC che sarà sicuramente superiore a quella per 360-PS3.