In arrivo i Blu-Ray per l’Ultra Hd?

Fin ora si credeva che non ci sarebbero stati dei supporti fisici in grado di riprodurre il nuovo formato Ultra Hd, invece è proprio il presidente della Blu-ray Disc Association Andy Parsons ad aprire uno spiraglio per dei nuovi Blu-Ray Disk in grado di contenere anche i film in Ultra Hd.

E’ solo un’apertura e non certo un annuncio, tuttavia i nuovi dischi BR multistrato potranno contenere da 128  fino a 200 GB (in linea teorica), ed usando un nuovo codec potrebbero rivelarsi validi anche per i contenuti Ultra Hd.
Questo sarebbe certamente positivo, anche se nuovi codec significano nuovi lettori, e visto che i lettori BR sono diventati molto diffusi solo da pochi anni non è certo una bella notizia per i consumatori.

Tuttavia le TV 4K in grado di sfruttare l’ultra definizione sono ancora poche, e la loro diffusione non sarà immediata, quindi anche per veder diventare popolare il nuovo standard probabilmente dovremo aspettare qualche anno.

Tornando alla possibilità che venga realizzato il BR perl’Ultra Hd e di conseguenza un nuovo lettore si vocifera che l’eventuale ufficializzazione non tarderà ad arrivare, difatti si pensa che possa esserci entro Maggio un doppio annuncio, la Sony presenterà la PlayStation 4, e se monterà questo nuovo lettore segnerà il mercato come fece con la PS3 e il lettore BR.